AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI N. 11 (UNDICI) TOMBE A TERRA PRESSO IL CIMITERO COMUNALE DI FIUGGI

Data di pubblicazione:
18 Agosto 2022
AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI N. 11 (UNDICI) TOMBE A TERRA PRESSO IL CIMITERO COMUNALE DI FIUGGI

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE IN CONCESSIONE DI N. 11 (UNDICI) TOMBE A TERRA PRESSO IL CIMITERO COMUNALE DI FIUGGI (NEI PRESSI DEL MONUMENTO AI CADUTI DI GUERRA)

Il Responsabile del Servizio

Premesso

 che con deliberazione di Giunta Comunale n. 177 del 26/06/2007 è stato deciso di destinare l’area posta all’interno del cimitero comunale in corrispondenza della 5° Banchina, lato destro, da campo comune ad area da adibire alla realizzazione di tombe a terra da n. 7 posti;

 Che con stessa delibera è stato dato incarico al Servizio Tecnico di espletare tutte le procedure necessarie per la costruzione e concessione in uso delle tombe a terra;

 che con deliberazione di Giunta Comunale n. 247 del 29.09.2010 si provveduto ad approvare la rimodulazione dei prezzi di concessione dei loculi e aree cimiteriali;

 che con determina SPGT n. 445 del 04/08/2022 è stato approvato il presente bando con allegato lo schema di domanda per la richiesta di concessione cimiteriale;

Emana il seguente bando pubblico

L’Amministrazione Comunale di Fiuggi intende concedere in uso per anni 99 (novantanove) n. 11 Tombe a Terra a 7 poste presso il cimitero di Fiuggi 5° Banchina lato destro - Ampliamento del Vecchio Cimitero (nei pressi del monumento costruito in onore ai caduti di guerra).

Art.1 – Categorie delle cappelle cimiteriali Le Tombe contraddistinte dal n. 1 al n. 11 verranno realizzate, per la parte interrata in C.A., a cura e spese del Comune di Fiuggi secondo quanto previsto dalla documentazione progettuale depositata presso il servizio tecnico comunale;

Art.2 – Costo della concessione e modalità di pagamento Il costo di assegnazione della tomba è comprensivo delle spese di concessione ed è fissato in € 17.000,00;

All’atto della presentazione della domanda, il richiedente della concessione dovrà fare un versamento di € 50,00 per i diritti di segreteria. Successivamente l’Amministrazione Comunale, dopo aver proceduto alla verifica delle domande pervenute, ed espletate le relative formalità, procederà a comunicare l’assegnazione della Tomba a Terra.

L’importo da versare per ogni assegnazione dovrà avvenire nel modo seguente:

a) rata di acconto, pari al 30% del costo, entro 60 (sessanta) giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta assegnazione della tomba. Detto anticipo non verrà restituito e non produrrà interessi legali nella fase di conguaglio né nel caso di richiesta di restituzione per rinuncia espressa;

b) rata di saldo, pari all’ulteriore 70%, entro 6 mesi dalla data di comunicazione dell’avvenuta assegnazione dell’area e comunque prima dell’ inizio dei lavori di completamento da eseguirsi a cura e spese dell’assegnatario;

Art.3 – Requisiti per l’assegnazione Sulla base dei principi fissati dal regolamento di polizia mortuaria del Comune di Fiuggi possono presentare istanza di assegnazione le persone residenti nel Comune di Fiuggi. Non verrà data in concessione l’area a persone che sono già intestatarie di precedenti concessioni;

Art.4 – Diritto di successione nella titolarità della concessione La concessione è strettamente legata alla persona e non potrà essere oggetto di trasferimento per atto tra vivi. E’ trasmissibile in via successoria agli eredi legittimi o testamentari. Alla morte dell’assegnatario subentrano gratuitamente nella titolarità del diritto d’uso i suoi eredi legittimi, che sono tenuti a denunciare questa loro qualità.

Art.5 – Condizioni accessorie Il comune realizza le tombe per la parte interrata in C.A. e provvede ad allacciare la stessa alla fognatura. Le opere di completamento, fuori terra, dovranno essere realizzate interamente a carico dell’assegnatario;

Art.6 – Modalità di presentazione delle domande e assegnazione definitiva La domanda per ottenere la concessione di una Tomba a Terra dovrà essere redatta in conformità dell’apposito modulo disponibile presso il Servizio Tecnico del Comune di Fiuggi. Le domande dovranno pervenire al protocollo del Comune di Fiuggi entro le ore 14,00 del giorno 30.09.2022 (termine perentorio).

L’assegnazione dei lotti sarà effettuata secondo il criterio dell’ordine di arrivo, al protocollo del Comune, dell’istanza di partecipazione. Pertanto i richiedenti saranno invitati alla scelta dell’area secondo l’ordine di graduatoria.

Entro 30 giorni dalla scadenza del bando verrà redatta la graduatoria con la successiva assegnazione della tomba. Si dà atto che in occasione del precedente avviso pubblico, pubblicato da questo in Ente con prot. 10927 del 19/10/2015, sono state acquisite n. 2 richieste si assegnazione che, in caso di conferma entro i termini stabiliti dal presente avviso, hanno diritto di precedenza.

Art.7 – Oneri contrattuali. Il costo della concessione e tutte le spese relative e conseguenti alla sua stipula saranno a totale carico dell’assegnatario. Dopo il versamento dell’intero canone (rata di acconto e rata di saldo) avverrà l’assegnazione definitiva della cappella ed entro i 90 gg. successivi all’assegnazione stessa, si procederà alla stipula del contratto di concessione.

Dalla Residenza Municipale, li 19/07/2022

Il Responsabile Ufficio Ambiente Geom. Giovanni BONANNI                      Il Responsabile del Servizio Ing. Roberto RICCI

Ultimo aggiornamento

Domenica 25 Settembre 2022