Mensa Scolastica

Tariffe - A.S. 2023/2024

27 settembre 2023

MENSA SCOLASTICA - a.s. 2023/2024

Il costo del pasto è di € 4,98 sono previste delle agevolazioni economiche per i nuclei familiari con certificazione I.S.E.E. da € 0,01 a € 15.000,00, solo per cittadini residenti nel Comune di Fiuggi, in base al metodo della progressione lineare secondo la seguente formula matematica: tariffa a carico dell’utente:

tariffa minima + (ISEE utente-ISEE iniziale) x (tariffa massima - tariffa minima) ………………………..……………………………………………… (ISEE finale - ISEE iniziale)

Gli alunni certificati in ottemperanza all’art. 3, comma 3 - 1, dalla Legge 104/92 sono esentati dal pagamento (dietro presentazione del verbale di Commissione Medica); • Per tutti gli altri alunni, non rientranti nell’articolo di legge sopra indicato, verrà applicata la tariffa della certificazione I.S.E.E. presentata. • Non sono previste riduzione per i nuclei familiari con più figli.

allegato modello domanda

nota del Presidente del Consiglio Comunale e Delegato alla Pubblica Istruzione Ing. Gianluca Ludovici

Come è noto la pandemia prima e gli effetti economici della guerra si fanno sentire sull’aumento dei prezzi, dall’energia sino alla spesa quotidiana. Ogni giorno sentiamo parlare in tutti i TG di inflazione ed aumento dei tassi di interesse legati a questa spiacevole congiuntura. ISTAT registra un'ulteriore crescita dell'inflazione, con valori che toccano quasi i massimi storici, incidendo sui prezzi dei beni energetici, degli alimenti e dei trasporti. In questo quadro storico anche la Ditta ELIOR, che gestisce in concessione il servizio mensa scolastica, nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola primaria, ci ha comunicato l’inevitabile revisione dei prezzi del costo del buono pasto in base all’indice ISTAT.

Il costo massimo del buono pasto passerà quindi da € 4,68 ad € 4,98 cadauno. Le tariffe personalizzate saranno aumentate in percentuale secondo i parametri di reddito già in essere. Il contratto con la società ELIOR è attualmente in proroga tecnica, fino all’espletamento della gara per l’assegnazione del servizio per i prossimi anni che dovrà essere redatta secondo il nuovo codice degli appalti.

Da una prima ricerca di mercato risulta che i prezzi medi per i buoni pasto con i nuovi Criteri Minimi Ambientali (CAM) superano i 5 euro. L’amministrazione darà indicazioni, per la redazione della gara, per fare in modo da avere una nuova gestione che riduca il più possibile il costo pasto, garantendo però ottimi standard qualitativi per l’alimentazione dei nostri bambini.

Ing. Gianluca Ludovici

Ufficio Pubblica Istruzione