AVVISO INDIZIONE ELEZIONI CONSIGLIO DEI GIOVANI 2024

modello di domanda liste, scadenze e decreto in allegato

Data:

10 aprile 2024

Immagine principale

Descrizione

Si rende noto che Il Sindaco con decreto  n. 21 del 10/04/2024 ha indetto per il giorno 26 Maggio 2024 le elezioni per l'Istutuzione del Consiglio dei Giovani del Comune di Fiuggi

La Commissione elettorale è composta dai seguenti membri:
1. Sindaco – Avv. Alioska Baccarini o suo delegato;
2. Funzionario appositamente delegato – Dr. Umberto Satta – membro;
3. Responsabile Servizi Demografici – Marilinda De Angelis – membro.

 

Le liste verranno affisse sul sito web istituzionale e su ogni mezzo di comunicazione Istituzionale e non
del Comune di Fiuggi;


Sarà costituita una sola sezione presso la Sala Consiliare – Piazza Trento e Trieste, 1 - Fiuggi.
Il termine previsto per la presentazione delle liste elettorali è fissato per il 30 aprile 2024, entro le ore
12:00 .



Il seggio elettorale sarà aperto dalle ore 10,00 alle ore 18,00 di domenica 26 maggio 2024. Le operazioni
di scrutinio avranno luogo al termine delle operazioni di voto.
Di pubblicare il presente decreto all’albo pretorio on line del sito web istituzionale fino al 26 maggio
2024. data di svolgimento delle elezioni e di darne adeguata divulgazione.


Al fine di facilitare l’operato dei giovani relativo alla presentazione delle liste, la modulistica sarà messa a
disposizione degli interessati presso gli uffici comunali Cultura, sito in piazza Martiri di Nassiriya ed
Elettorale sito in piazza Trento e Trieste, 1.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni è a disposizione l’ufficio cultura durante gli orari di apertura al
pubblico.

 

A chi è rivolto

Il consiglio comunale dei giovani, è un organo democratico di rappresentanza di tutti i giovani tra i 14 e i 18 anni, autonomamente istituito dal comune e promuove la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del paese, allo scopo di favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio comunale, con particolare attenzione a quelle di interesse giovanile.

 

Sono elettori del consiglio dei giovani coloro che, alla data di svolgimento delle operazioni elettorali, sono in possesso dei seguenti requisiti: 


a) essere residenti nel Comune/Municipio;
b) aver compiuto il quattordicesimo anno di età;
c) non aver superato il diciottesimo anno di età;
d) non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso.

 

Descrizione

Il consiglio dei giovani ha la funzione, tra l'altro, di:
  • promuovere la partecipazione dei giovani alla vita politica e amministrativa locale;
  • facilitare la conoscenza, da parte dei giovani, dell'attività e delle funzioni dell'ente locale;
  • promuovere l'informazione rivolta ai giovani;
  • elaborare progetti coordinati da realizzare in collaborazione con gli analoghi organismi istituiti in altri comuni;
  • seguire l'attuazione dei programmi e degli interventi rivolti ai giovani in ambito locale.

 

Il consiglio dei giovani adotta tutti gli strumenti che ritiene efficaci per la consultazione della popolazione giovanile con la quale deve tenere sempre aperto il dialogo e il confronto, e alla quale deve rendere conto del suo operato; coltiva i rapporti con l'associazionismo giovanile; valuta l'impatto sulla condizione giovanile delle scelte adottate dal comune e da ogni altro soggetto istituzionale i cui effetti si facciano sentire sul territorio comunale; raccoglie dati e diffonde informazioni relative alla condizione dei giovani in tutti i suoi aspetti;
 

Cosa serve

Per votare i propri rappresentanti in seno al Consiglio comunale dei Giovani 14-18 anni è sufficiente la carta d'identità.

Per essere candidata/o tieni presente che l'elezione dei membri del consiglio dei giovani avviene sulla base di liste elettorali.

I promotori di ogni lista, singoli o riuniti in Comitato, debbono, al fine della presentazione delle candidature, raccogliere almeno trenta e non più di ottanta firme di aventi diritto al voto. Ogni elettore può sottoscrivere una sola lista.
Le liste devono essere presentate in comune a pena di inammissibilità entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla data di indizione delle consultazioni (30 Aprile 2024, ore 12:00)
Ogni lista deve comprendere:
  • un numero di candidati non inferiore a sette e non superiore a sedici

Le liste devono necessariamente indicare:
  • il simbolo e la denominazione della lista;
  • cognome, nome, luogo e data di nascita dei candidati e numero progressivo di lista.
Alle liste presentate è assegnato un numero scaturito dal sorteggio effettuato dall'apposita commissione elettorale.
 

Ogni candidata o candidato entro il termine previsto per la presentazione della lista deve rilasciare dichiarazione di accettazione della carica e dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti, pena l'esclusione dalla lista.
 

 

Tempi e scadenze

  • 30 Aprile 2024 ore 12:00 Termine per la presentazione delle liste
  • 26 Maggio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 18:00 Operazioni di voto

 

Allegati

Documenti

A cura di

Area Promozione Turistica Culturale e Sportiva, Informa giovani, SUAP

Piazza Trento e Trieste n.1 - 03014 , Fiuggi (FR)

Email: umberto.satta@comunedifiuggi.it
Telefono: 07755461366

Area Servizio alla Persona, Servizi Sociali e Pubblica Istruzione

Piazza Trento e Trieste n.1 - 03014 , Fiuggi (FR)

Telefono: 07755461243
Email: urp@comunedifiuggi.it

Pagina aggiornata il 13/08/2024