RIAPERTURA DELLE AGEVOLAZIONI TARIFFARIE TRASPORTO PUBBLICO LAZIO

campagna 2024

23 aprile 2024

La Regione Lazio ha deliberato i criteri per le tariffe agevolate degli abbonamenti annuali per il trasporto pubblico del territorio. Dal 15 aprile 2024 entrano in vigore le nuove agevolazioni tariffarie per gli abbonamenti annuali.

A chi si rivolge
Tutti i cittadini residenti nella Regione Lazio con reddito ISEE inferiore a 25mila euro annui. Ulteriori agevolazioni sono dedicate a chi è in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

• reddito ISEE non superiore a 15mila euro/anno
  • minore orfano di uno o entrambi i genitori
  • mutilato e/o invalido di guerra
  • disabile oppure presenza nel nucleo familiare di un disabile definito ai sensi e per gli effetti della Legge 104/92
  • nucleo monoparentale con almeno un figlio a carico
  • nucleo familiare con almeno 4 figli a carico.

La percentuale di agevolazione è del 30% per tutti gli aventi diritto. È inoltre possibile usufruire di una maggiorazione dell’agevolazione, per i cittadini in possesso degli ulteriori requisiti indicati o per l’acquisto di più abbonamenti nello stesso nucleo familiare.
Si segnala per tutti i cittadini residenti nel territorio della Regione Lazio (senza limiti di reddito) il cui nucleo familiare già sia in possesso di un abbonamento annuale al T.P.L. in corso di validità, acquistato a prezzo intero, è prevista una riduzione del 10% sull’acquisto di abbonamenti Metrebus validi per un numero di zone/tratte tariffarie superiori a 2.

Abbonamenti agevolati
Sono scontabili i seguenti abbonamenti:

• abbonamenti del sistema tariffario METREBUS;
  • abbonamenti all’intera rete del servizio di trasporto pubblico comunale;
  • abbonamenti alle linee interregionali rientranti tra quelle con cui la Regione concorre in termini finanziari.

Incentivazione acquisto biciclette pieghevoli
L’incentivo può essere richiesto da tutti i cittadini titolari di un abbonamento in corso di validità. È valido per l’acquisto di una bicicletta pieghevole, nuova, idonea al trasporto sui mezzi pubblici senza supplemento di spesa che, piegata, abbia quindi dimensioni non superiori a cm 80x110x40. L’incentivo ammonta a 150 euro. Qualora la spesa sostenuta sia inferiore a questa cifra, l’importo dell’incentivo sarà pari al costo pagato per l’acquisto della bicicletta.

Bici in treno
L’abbonamento annuale Bici in treno è un supplemento al titolo di viaggio di corsa semplice o abbonamento e consente al titolare l’accesso ai treni di competenza regionale con bicicletta montata o bicicletta chiusa, le cui dimensioni superino i cm 80x110x40. È destinato a tutti i cittadini residenti nel territorio della Regione Lazio e prevede un’agevolazione pari al 50% del costo dell’abbonamento.

Come richiedere le agevolazioni
Da mercoledì 15 aprile fino al 31 dicembre 2024 (o fino ad esaurimento fondi) sarà possibile effettuare la registrazione e/o l’inserimento della propria richiesta di agevolazione tariffaria. Per richiedere le agevolazioni è necessario registrarsi sul portale dedicato https://agevolazionitariffarietpl.regione.lazio.it/. compilando il modulo della richiesta e salvando o stampando il pdf.

o presso l'Ufficio turismo sito in Piazza Martiri di Nassirya,

o presso la segreteria del Comune di Fiuggi, Piazza Trento e Trieste,

o inviarlo alla seguente email : stsp@comunedifiuggi.it

corredata di  copia del documento valido di identità fronte retro e copia dell'ISEE corrente.

per ulteriori informazioni contattare il num 07755461242 oppure inviare una mail a stsp@comunedifiuggi.it

Area Promozione Turistica Culturale e Sportiva, Informa giovani, SUAP

Email: umberto.satta@comunedifiuggi.it