ORDINANZA DEL SINDACO
N. 5 DEL 19/02/2026
Oggetto: Chiusura temporanea del cimitero comunale, parchi, giardini e aree verdi pubbliche in occasione di allerta meteo arancione diramata dalla Regione Lazio per vento di burrasca e criticità idrogeologica e idraulica.
IL SINDACO
ORDINA
1. La chiusura immediata al pubblico del Cimitero Comunale, dei parchi pubblici e dei giardini comunali con presenza di alberature e delle aree verdi e zone alberate di pertinenza pubblica.
2. Il divieto di sostare o transitare sotto alberature, chiome o strutture esposte al rischio di caduta, sostare nei pressi di viali alberati, sostare o transitare in prossimità della rete idrografica comunale, in particolare presso attraversamenti e ponti, svolgere attività autorizzate in aree pubbliche sotto carichi sospesi o in zone esposte a rischio.
3. La presente ordinanza ha efficacia dal 19/02/2026 e fino al termine della fase di allerta arancione, e comunque fino al cessare delle condizioni di pericolo, accertato dal Servizio Comunale di Protezione Civile o dal Comando di Polizia Locale.
4. È demandata al Comando di Polizia Locale e alle altre Forze dell’Ordine la vigilanza sull’osservanza della presente ordinanza.
5. La violazione della presente ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 650 del Codice Penale e dalle ulteriori disposizioni vigenti in materia.