Le tipologie di pratiche in cui si articola l’attività di spettacolo e intrattenimento all’aperto con impianti soggetti a certificazione di sicurezza con capienza superiore a 200 persone o che si protraggono oltre le ore 24 del giorno di inizio, sono le seguenti:
- richiesta autorizzazione di pubblico spettacolo ai sensi dell'art. 68 del t.u.l.p.s.
Per attività di spettacolo o intrattenimento all’aperto con impianti soggetti a certificazione di sicurezza con capienza superiore a 200 persone, s’intendono le manifestazioni ex artt. 68 e 69 T.U.L.P.S., a carattere musicale, sportivo, danzante o espositivo (quali mostre, concerti, eventi di varia natura), che si svolgono in forma temporanea, organizzate all’aperto in piazze, aree urbane, etc., con l’ausilio di impianti destinati all’esibizione degli artisti o allo stazionamento del pubblico soggetti a certificazione di sicurezza e con eventuali emissioni sonore, con accesso aperto a chiunque.
Tali manifestazioni presuppongono la presentazione di apposita relazione tecnica descrittiva dei locali/aree ed impianti (redatta da tecnico professionista abilitato) al fine di verificarne la rispondenzaalle regole tecniche stabilite con Decreto del Ministro dell'Interno ed il necessario sopralluogo della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo di cui all’art. 141, Regolamento di esecuzione del TULPS (R.D. n. 635/1940) ai fini del rilascio della licenza di agibilità ex art. 80 TULPS (R.D. n. 773/1931).
L’attività è disciplinata dagli artt. 68, 69 e 80, T.U.L.P.S. (R.D. n. 773/1931).
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (R.D. n. 773/1931);
- Regolamento per l’esecuzione del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (R.D. n. 635/1940);
- L. n. 447/1995, art. 8; D.P.R. n. 227/2011, art. 4 e allegato B; D.P.R. n. 59/2013;
- Legge n. 241/1990 e s.m.i., D.lgs. n. 126/2016 e D.lgs. n. 222/2016;
- D.lgs. n. 159/2011 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione…”.
REGIME AMMINISTRATIVO E CONCENTRAZIONE DEI REGIMI AMMINISTRATIVI
Ai sensi dell’art. 19bis, L. n. 241/90, la pratica deve essere presentata allo Sportello Unico del Comune, anche in caso di procedimenti connessi di competenza di altre amministrazioni o diverse articolazioni interne dell’amministrazione ricevente.
Per ciascuna tipologia di attività di cui alla presente Scheda informativa, la Tabella seguente illustra il regime amministrativo cui è soggetta, il regime amministrativo applicabile in caso di concentrazione con altre attività e i riferimenti normativi:
|
ATTIVITÀ
|
REGIME AMMINISTRATIVO
|
CONCENTRAZIONE DEI REGIMI AMMINISTRATIVI
|
RIFERIMENTI NORMATIVI
|
79
|
Attivitàdispettacolootrattenimentoall’apertoconimpianti soggettiacertificazionedi sicurezzaconcapienzasuperiorea200 persone.
Impattoacustico, in caso di utilizzo di impianti di diffusionesonoraodi manifestazionied eventi condiffusionedimusicao utilizzo distrumentimusicali:
|
Autorizzazione
|
L’istanza deve essere presentata al SUAP, che la trasmette alla Commissione di Vigilanza locali di pubblico spettacolo come integrata ai sensi degli art. 141-bis comma 2, e 142 del regio decreto 6 maggio 1940 n. 635.
|
Testo unico delle Leggi di pubblica sicurezza di cui al R.D. n. 773/1931, art. 80
Regolamento per l’esecuzione del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza di cui al R.D. n. 635/1940, art. 141-bis, c.2
L. n. 447/1995, art. 8;
D.P.R. n. 227/2011, art. 4 e allegato B;
D.P.R. n. 59/2013;
|
|
- se non si superano le soglie della zonizzazione comunale;
|
a)Autorizzazione piùcomunicazione
|
a)Autorizzazioneperl’attività di spettacolo più comunicazione di impatto acustico:
La relativa comunicazione deve essere presentata al SUAP contestualmente all’istanza
|
|
|
- in caso di emissioni superiori ai limiti della zonizzazione
|
b)Autorizzazione
|
b)Autorizzazione per l’attività di spettacolo più nulla osta di impatto acustico:
La richiesta di rilascio del nulla osta e la documentazione di impatto acustico, redatta da un tecnico competente in acustica, con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore, devono essere presentate al SUAP contestualmente all’istanza.
|
|
Allapresentazionedell’Istanza/Comunicazioneèrilasciataimmediatamente ricevuta, anche in via telematica, la cui protocollazione coincide con l’effettiva presentazione da parte dell’interessato con indicazione dei termini entro cui l’Amministrazione è tenuta, ove previsto, a rispondere o entro cui il silenzio equivale ad accoglimento dell’istanza. In caso di pratiche presentate ad ufficio diverso da quello competente, i termini dei controlli ex artt. 19, c.3 o 20, c.1, L. n. 241/90, decorrono dal ricevimento da parte dell’ufficio competente (art. 18bis, L. n. 241/90).
Elenco stati/qualità personali/fatti, oggetto di dichiarazione sostitutiva necessari a corredo dell’Istanza/Comunicazione, con indicazione delle norme che ne prevedono la produzione (D.lgs. n. 126/2016)
Stati, qualità personali, fatti oggetto di dichiarazione sostitutivanecessari a corredo dell’Istanza/Comunicazione
|
Norme che ne prevedono la produzione
|
Dati identificativi dell’impresa
|
Art. 2195 codice civile
|
Qualità rivestita dal titolare dell’impresa
|
Art. 2082 codice civile
|
Ubicazione area
|
Art. 68 e 69, tulps (r.d. n. 773/1931)
|
Rispetto norme di acustica
|
L. N. 447/1995, art. 8; d.p.r. n. 227/2011, art. 4 e allegato b; d.p.r. n. 59/2013 e specifiche discipline regionali e comunali
|
Assenza cause di divieto, decadenza o sospensione di cui al libro primo, titolo primo del D.lgs. N. 159/2011
|
Art. 67, c.1, lett. A), D.lgs. N. 159/2011
|
Requisiti di onorabilità ex artt. 11 e 92 tulps
|
Artt. 11 e 92, tulps
|
Dichiarazioni delle persone tenute (amministratori, soci)
|
Art. 71, c.5, d.lgs. N. 59/2010
|
N.B. Per questa tipologia di attività non sono previste attestazioni/asseverazioni di tecnici abilitati/dichiarazioni di conformità delle Agenzie delle imprese, necessari a corredo dell’Istanza/Comunicazione.