La biblioteca dispone di due ingressi posti su due distinti livelli: Piazza Trento e Trieste e Piazzale Leonardo D' Anticoli.
Il servizio è raggiungibile facilmente con mezzi propri e pubbliche autolinee dal momento che le stesse fanno capolinea nel piazzale Leonardo d' Anticoli presso il quale si dispone anche di parcheggio per le autovetture private.
Dispone di una sala conferenze di oltre 50 posti che ospita anche un Centro di Accesso e Diffusione dell'Innovazione Tecnologica.
La biblioteca raccoglie le pubblicazioni afferenti alle discipline e ai temi indicati e ne cura l'acquisizione (per dono o cambio), l'ordinamento, la conservazione, la fruizione e la valorizzazione.
L'ordinamento e la funzionalità della biblioteca sono assicurati dalla presenza dei cataloghi, consultabili su supporto sia cartaceo sia informatizzato(cd-rom e videocassette )tutte catalogate.
La biblioteca custodisce materiale bibliografico e documentario sia su supporto cartaceo .Ciascun utente può tenere in prestito non più di tre volumi contemporaneamente e puo' tenerli per un mese, scaduto tale termine deve tornare per poter restituire il libro o rinnovare il prestito. Qualora l'utente smarrisse il libro deve restituire alla biblioteca lo stesso libro oppure altro libro ma sempre dello stesso autore.
E' a disposizione dell'utente materiale storico da consultare nella stessa biblioteca.
Vi sono circa 14.000 volumi, enciclopedie tutte a disposizione dell'utente.
La biblioteca dispone anche del servizio WI-FI.
Per studiare gli utenti hanno a disposizione piu' di 70 posti.