Bando per la concessione di nr. 10 “Assegni di Studio Comunali per merito”

Destinato agli Studenti delle Scuole Superiori

Data:

31 agosto 2023

Immagine principale

Descrizione

Bando per la concessione di nr. 10 “Assegni di Studio Comunali per merito” destinato agli Studenti delle Scuole Superiori, Istituti scolastici di II grado e promozione classe III istituto scolastico di I grado, residenti nel Comune di Fiuggi - anno scolastico di riferimento 2022/2023.

Il Comune di Fiuggi istituisce il Bando Per il conferimento di nr. 10 (dieci) “Assegni di studio Comunali per merito” di € 500,00 (cinquecento) cadauno, mediante concorso a titoli, per tutti gli studenti delle scuole superiori che nell’anno scolastico 2022/2023 abbiano:

1) superato l'Esame, per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di II grado, con una votazione media pari o superiore a “90/100”;

2) conseguito la promozione per scrutinio, nella scuola secondaria di II grado dalla 1ª classe alla 4ª classe, con una votazione media pari o superiore ad “8/10” (media di tutte le materie, esclusa religione e comportamento);

3) conseguito del diploma di scuola secondaria di I Grado, con una votazione media pari o superiore ad “8/10” (media di tutte le materie, esclusa religione e comportamento);

Possono accedere al bando di concorso, gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

a) Frequenza di Istituti di Istruzione Superiore Secondaria Statale, Paritaria e legalmente riconosciuta;

b) Residenza nel Comune di Fiuggi;

c) Promozione conseguita nello scrutinio finale nel mese di giugno, senza debiti formativi, non possono accedere al bando gli studenti che hanno ottenuto la promozione nel mese di settembre;

d) Reddito dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), del nucleo familiare ed in corso di validità, non superiore ad € 15.493,71, secondo quanto stabilito dalla Regione Lazio per l’accesso al rimborso Libri di Testo;

e) La graduatoria per l’accesso al beneficio è determinata dal punteggio che scaturisce: dall’indicatore I.S.E.E. e dalla votazione riportata. In caso di eventuale parità, tra le domande presentate, verrà data la precedenza alla richiesta con l’indicatore I.S.E.E. più basso;

f) Qualora si riscontrasse la partecipazione al bando di studenti diversamente abili, la cui condizione è opportunamente documentata con verbale redatto dalla Commissione Medica prevista dalla Legge 104/92, a parità di requisiti, avranno la precedenza in graduatoria e nell’attribuzione dell’assegno di studio per merito;

g) Qualora vi fossero più studenti diversamente abili ad avere lo stesso titolo, a parità di condizione, verrà accordata la precedenza allo studente, la cui certificazione riporta un maggior punteggio di invalidità;

h) L’assegno di Studio per merito è cumulabile con il “Rimborso parziale o totale dei libri di testo” previsto dalla Legge 448 del 1998; Mentre NON è cumulabile con eventuali “Borse di Studio” della Regione Lazio (es.: “welfare dello studente - io studio”), o Borse di Studio dell’INPS, della Cassa Edile o di altri Enti pubblici, Enti privati o Associazioni;

Nel caso il richiedente, nello stesso anno scolastico, abbia effettuato la richiesta di Borsa di Studio, alla Regione Lazio o altra Associazione, e sia risultato assegnatario del contributo, l’importo dell’Assegno di Studio Comunale verrà decurtato, dello stanziamento assegnato, fino al raggiungimento dell’importo massimo di € 500,00.

In ottemperanza a quanto previsto dall’ art. 11 comma 4 della Legge Regionale 29 del 1992, è data la facoltà allo studente di poter optare per la Borsa di Studio che ritiene più favorevole; La modalità di presentazione della Domanda, è la seguente:

La Domanda debitamente compilata dovrà pervenire entro il 20 ottobre 2023, entro le ore 13.00, presso il protocollo ufficiale dell’ente;

L’istanza può essere trasmessa anche tramite mail all’indirizzo: sandro.nardi@comunedifiuggi.it o attraverso PEC: info@pec.comune.fiuggi.fr.it in questo caso farà fede la data e l’orario della ricevuta di consegna al server risultante dalla mail.

L’istanza deve pervenire entro la data e l’orario stabiliti, quindi farà fede unicamente la data del protocollo comunale o l’ora di invio della mail; Le istanze dovranno utilizzare, possibilmente, la modulistica predisposta:

- Allegato A, Modello di Domanda; - Allegato B, Autocertificazione;

Alla richiesta dovrà essere allegata, pena la decadenza, la seguente documentazione:

• certificato dell’avvenuto conseguimento del diploma o della promozione con l’esito della votazione finale; • attestazione I.S.E.E. del proprio nucleo familiare, in corso di validità, non superiore a € 15.493,71;

• Copia del documento di identità dello studente,

• Copia del documento di identità del soggetto esercitante la potestà genitoriale, se lo studente è minorenne,

• Dichiarazione attestante la non partecipazione ad altri bandi per il conseguimento di assegni di studio per merito;

• Per gli studenti con disabilità, è richiesta copia del verbale rilasciato dalla Commissione Medica, istituita ai sensi dalla Legge 104/92. Verrà redatta una graduatoria dei richiedenti aventi diritto e degli eventuali studenti esclusi dal beneficio;

L’Amministrazione Comunale provvederà ad effettuare i dovuti controlli, nella misura minima del 5%, detti controlli saranno effettuati inoltre in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni, con particolare riguardo alla certificazione I.S.E.E., ai sensi dell’art. 71, comma 1 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 4, comma 7 del Decreto Legislativo n. 109/98;

Allegati

A cura di

Ufficio Pubblica Istruzione

Piazza Trento e Trieste n.1 - 03014 , Fiuggi (FR)

Telefono: 07755461207

Pagina aggiornata il 13/03/2024