Richiedere le Pubblicazioni di Matrimonio

Servizio attivo

Le pubblicazioni di matrimonio precedono il matrimonio: la funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione al matrimonio.

A chi è rivolto

Requisiti:

  • Maggiore età.
  • Consenso del Tribunale dei Minori in caso di età compresa fra i 16 e i 18 anni.
  • Stato libero (non bisogna essere legati da precedente matrimonio o, comunque, è necessario aver ottenuto lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio precedente).
  • I futuri sposi non devono essere legati da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile.

Come fare

I futuri sposi dovranno presentarsi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno di loro, al fine di rendere una dichiarazione sostitutiva di certificazione e fissare la data per la pubblicazione.

Se alla pubblicazione seguirà matrimonio religioso in un giorno fissato bisogna presentare la richiesta di pubblicazione redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto. 
A quest'ultimo dovrà essere consegnato il certificato di eseguita pubblicazione rilasciato dall'Ufficiale dello Stato Civile dopo 12 giorni.
Se uno dei futuri sposi non è di Fiuggi si provvederà d'ufficio alla pubblicazione anche nell'altro Comune.

Tutti gli altri documenti saranno acquisiti d'ufficio.

Cosa serve

Presentarsi all'ufficio preposto muniti di documento di identità,

Cosa si ottiene

L'immediata pubblicazione.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni vengono esposte all'albo per 8 giorni consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato nei 180 giorni successivi alla pubblicazione dopodiché non saranno più valide.

Costi

Se entrambi i futuri sposi sono residenti in Fiuggi occorre una marca da bollo di valore corrente. 

Se uno dei due è residente in altro Comune è necessario presentare due marche da bollo di valore corrente. 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile ed Elettorale

Piazza Trento e Trieste n.1 - 03014 , Fiuggi (FR)

Telefono: 07755461324
Telefono: 07755461343
PEC: stato.civile.elettorale@comunedifiuggi.postecert.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/03/2024