Ufficio Stato Civile ed Elettorale

Si occupa di registrare e certificare tutti i dati personali del cittadino aventi rilievo amministrativo

Competenze

Raccoglie le domande per l'iscrizione alla lista volontari di scrutatori e presidenti di seggio. Aggiorna gli elenchi dei Giudici Popolari. Provvede alla consegna delle tessere elettorali dei nuovi iscritti. Rilascia il certificato di iscrizione alle liste elettorali.

Tipologia di organizzazione

• Lunedì: 9.00 - 13.00
  • Martedì: 15.30 - 17.30
  • Giovedì: 9.00-13.00

Area di riferimento

Area Servizi Generali e Risorse Umane\Segreteria, Contratti e Contenzioso, Anagrafe e Stato Civile - Programmazione Economica e Finanziaria – Protocollo - Urp

Telefono: 0775-546111
Email: urp@comunedifiuggi.it
PEC: info@pec.comune.fiuggi.fr.it

M.Linda De Angelis

Responsabile Servizi Stato Civile ed elettorale

Immagine della persona

Servizi collegati

Richiedere l'Autenticazione della Firma

Autenticazione della firma allo scopo, dove richiesto, di provarne l'autenticità.

Richiedere il Certificato di Matrimonio

Il certificato di matrimonio è un documento legale che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone e viene rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile del Comune in cui si è celebrato il matrimonio.

Richiedere Certificazioni Anagrafiche Storiche

Le certificazioni anagrafiche storiche sono attestazioni rilevate dalle informazioni presenti in anagrafe.

Richiedere l'Autenticazione della Fotografia

L'autenticazione della fotografia è necessaria quando si richiede il rilascio di documenti personali (es. patente, porto d'armi, ecc.).

Richiedere il Certificato di Godimento di Diritti Politici

In genere è richiesto da privati, poiché la Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l'autocertificazione.

Richiedere Certificazioni Anagrafiche

Sono certificati rilasciati dal Comune ai residenti su richiesta del cittadino.

Richiedere Atto di Nascita

Richiesta di copia integrale o di estratto per riassunto dell'atto di nascita.

Richiedere il Certificato di Nascita

Il certificato di nascita, o anche chiamato attestato di nascita, è un documento che certifica l'evento della nascita.

Autocertificare

L'autocertificazione sostituisce i certificati e i documenti che vengono richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da Gestori di servizi pubblici.

Contrarre il Matrimonio Civile

Il matrimonio civile è quella forma di cerimonia che viene celebrata davanti ad un ufficiale di stato civile, di solito all'interno del Comune in cui vive la coppia o nel Comune di uno dei futuri (...)

Richiedere l'Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio

Il presidente di seggio s'insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l'esercizio (...)

Richiedere le Pubblicazioni di Matrimonio

Le pubblicazioni di matrimonio precedono il matrimonio: la funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legitti (...)

Richiedere Documenti di Riconoscimento

Carta d'identità: richiesta, rinnovo, duplicato

Denunciare la Morte e Autorizzare il seppellimento

Tutte le indicazioni su come procedere

Richiedere la Tessera Elettorale

La tessera elettorale è un documento ufficiale tramite il quale i cittadini dello Stato italiano possono partecipare al diritto del voto.

Sottoscrivere una Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà

Si tratta di dichiarazioni rese nel proprio interesse, che riguardano stati o qualità (non compresi fra le autocertificazioni) propri o di persona che si conosce direttamente.

Anagrafe e stato civile

Richiedere la copia dell'Atto di Matrimonio

La copia integrale dell'Atto di Matrimonio contiene tutti i dati relativi al matrimonio.

Denunciare la Nascita di un Figlio

Quando avviene una nascita è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l'iscrizione del nuovo nato nel registro comunale dello stato civile.

Municipio di Fiuggi

Email: urp@comunedifiuggi.it