Richiedere Documenti di Riconoscimento

Servizio attivo

Carta d'identità: richiesta, rinnovo, duplicato

A chi è rivolto

La carta d’identità può essere richiesta dal cittadino residente in qualsiasi comune italiano.

Età non inferiore a 15 anni.

Come fare

Il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe.

In caso di cittadini minorenni (da 15 anni e un giorno a 18 anni): devono presentarsi con i genitori (dotati di documento di riconoscimento valido) all'Ufficio Anagrafe.

Nel caso di cittadini stranieri residenti la carta d'identità non consente l'espatrio.



 

Cosa serve

Il cittadino maggiorenne deve presentarsi munito di:
- Tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
- Un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorrono due testimoni, non parenti dell'interessato, muniti di documento di riconoscimento valido).
Se si vuole che il documento sia valido per l'espatrio occorre farne esplicita richiesta sottoscrivendo una dichiarazione, su modulo apposito, da cui risulti l'assenza di impedimenti.

 

I minorenni (15-18 anni) devono presentarsi muniti di:
- Tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
- Un documento di riconoscimento valido, in assenza del quale l'identificazione avviene mediante i genitori.
Se si richiede la validità per l'espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori. In caso di impossibilità da parte di uno dei genitori, può essere presentata domanda comprensiva di assenso, accompagnata da fotocopia del documento d'identità del genitore in questione.

 

Cittadini stranieri residenti 
Devono presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe muniti di:
- Tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
- Documento di riconoscimento
- Permesso (o carta) di soggiorno valido rilasciato dalla Questura competente.

 

PER RINNOVARE
È possibile fare richiesta di rinnovo (da 180 gg prima della scadenza del documento) presentandosi personalmente all'Ufficio Anagrafe muniti di:
- Tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
- Carta d'identità scaduta o in scadenza (se questa non consente più l'identificazione dell'interessato, occorre produrre valido documento di riconoscimento, o in alternativa due testimoni muniti di valido documento d'identità).
 

PER RICHIEDERE UN DUPLICATO
Occorre presentarsi personalmente allo sportello muniti di:
- Tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
- Il documento deteriorato o, in caso di smarrimento o furto, l'originale più una fotocopia della denuncia resa all'autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri o Polizia)
- Altro documento valido per il riconoscimento (in alternativa due testimoni muniti di documento valido d'identità).

Cosa si ottiene

Il rilascio dopo due/tre giorni. La Carta d'Identità sarà valida per 10 anni.

Tempi e scadenze

La carta d'identità viene rilasciata ai cittadini di età superiore a 15 anni, ed equivale al passaporto per l'ingresso negli Stati dell'Unione Europea e negli Stati con i quali esistono particolari accordi. Ha validità per 10 anni, trascorsi i quali deve essere rinnovata. 

La data di scadenza è indicata sul retro del documento stesso. In caso di smarrimento, furto o deterioramento è possibile chiedere il rilascio di un duplicato presentando denuncia di smarrimento – furto – deterioramento, presso i Carabinieri o Polizia di Stato.

Costi

€ 6,00, se duplicato € 11,00

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile ed Elettorale

Piazza Trento e Trieste n.1 - 03014 , Fiuggi (FR)

Telefono: 07755461324
Telefono: 07755461343
PEC: stato.civile.elettorale@comunedifiuggi.postecert.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/03/2024