Presentare modulistica plurilingue esente da legalizzazione e traduzione

Servizio attivo

Da utilizzare negli stati UE in base al Regolamento europeo n. 1191/2016

A chi è rivolto

A chi necessita di un certificato plurilingue

Descrizione

Istruzioni per l’uso dei modelli plurilingue del Regolamento (UE) n.1191/2016: “che promuove la libera circolazione dei cittadini semplificando i requisiti per la presentazione di alcuni documenti pubblici nell'Unione europea e che modifica il regolamento (UE) n. 1024/2012”

Come fare

Dal 16 febbraio 2019 quando viene richiesto uno dei certificati di cui all’elenco, al fine della sua presentazione in uno dei paesi UE, bisogna:

  1. Rilasciare il certificato in lingua italiana, sottoscriverlo e munirlo del timbro-sigillo;
  2. Apporre la marca da bollo, se e quando dovuta, per l’uso richiesto;
  3. Compilare il modello plurilingue, che l’UE ha contraddistinto con la numerazione romana (I, II, III, IV ecc.). A ciascuno dei certificati dell’elenco corrisponde un modulo plurilingue, con lo stesso numero, in caratteri romani.

Cosa serve

Gli appositi moduli allegati

Cosa si ottiene

Uno dei certificati di cui all'elenco.

Tempi e scadenze

Questo regolamento entra in vigore nei paesi aderenti alla UE il 16 febbraio 2019 e non interviene su alcuna altra convenzione internazionale sui modelli plurilingue (Vienna, Parigi, L’Aja, Berlino ecc.) e sulla legalizzazione o apostille.

Dispone solo che, quando uno stato membro deve rilasciare uno di questi certificati, non serve né legalizzazione né traduzione, se viene allegato ad uno dei moduli previsti nel regolamento stesso:

  1. nascita;
  2. esistenza in vita;
  3. decesso;
  4. nome;
  5. matrimonio, compresi la capacità di contrarre matrimonio e lo stato civile;
  6. divorzio, separazione personale o annullamento del matrimonio;
  7. unione registrata, compresa la capacità di sottoscrivere un'unione registrata e lo stato di unione registrata;
  8. scioglimento di un'unione registrata, separazione personale o annullamento di un'unione registrata;
  9. filiazione;
  10. adozione;
  11. domicilio e/o residenza;
  12. cittadinanza;
  13. assenza di precedenti penali, a condizione che i documenti pubblici riguardanti tale fatto siano rilasciati a un cittadino dell'Unione dalle autorità del suo Stato membro di cittadinanza.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici

Piazza Trento e Trieste n.1 - 03014 , Fiuggi (FR)

Telefono: 07755461348
PEC: anagrafe@comunedifiuggi.postecert.it
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Pagina aggiornata il 13/03/2024