Elezione del Parlamento Europeo – Voto in Italia dei cittadini comunitari

Servizio attivo

Per i cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea è prevista la possibile di esprimere il proprio voto (elettorato attivo) e di candidarsi (elettorato passivo) in occasione dell’elezione del Parlamento europeo.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Come fare

La domanda di iscrizione deve essere indirizzata al sindaco e consegnata o spedita mediante raccomandata o con le altre modalità consentite dalla vigente normativa. La domanda deve essere compilata sul previsto modulo disponibile presso lo stesso ufficio elettorale o sul sito internet del Ministero dell’interno.

NOTE

I cittadini dell’Unione iscritti in occasione di precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto senza dover presentare una nuova istanza.

Cosa serve

Il cittadino europeo deve presentare:

  • domanda di iscrizione, nel modulo che viene fornito in tempo utile;
  • copia fotostatica di documento di identità, non autenticata.

La presentazione deve avvenire entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione

Cosa si ottiene

La protocollazione della richiesta

Tempi e scadenze

I cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono tuttavia adempiere ad un passaggio preliminare, costituito dalla presentazione di una domanda al sindaco del Comune di residenza entro il novantesimo giorno anteriore a quello della votazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile ed Elettorale

Piazza Trento e Trieste n.1 - 03014 , Fiuggi (FR)

Telefono: 07755461324
Telefono: 07755461343
PEC: stato.civile.elettorale@comunedifiuggi.postecert.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/03/2024