Richiedere il Certificato di Matrimonio

Servizio attivo

Il certificato di matrimonio è un documento legale che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone e viene rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile del Comune in cui si è celebrato il matrimonio.

A chi è rivolto

A chi ha celebrato il matrimonio, in qualsiasi posto, il cui atto sia stato trascritto nei registri del Comune di Fiuggi.

Descrizione

Si tratta di un documento che contiene diverse informazioni importanti, come il nome dei coniugi, la data del matrimonio, il luogo in cui è stato celebrato, le firme dei testimoni e dell'Ufficiale di Stato Civile o del religioso che ha celebrato il matrimonio. È un atto importante perché conferma, a livello legale, che due persone sono sposate e può essere richiesto per fini processuali e non come pensione estera, affidamento di minori, adozioni, ecc.

Come fare

Rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile

Cosa serve

Bisogna recarsi all'Ufficio preposto e presentare un documento di identità valido, come la carta d'identità o il passaporto, e indicare i dati anagrafici dei contraenti, la data di celebrazione delle nozze e il luogo in cui sono state celebrate. 

Cosa si ottiene

L'immediato rilascio del Certificato 

Tempi e scadenze

Il certificato ha validità 6 mesi dal giorno di emissione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile ed Elettorale

Piazza Trento e Trieste n.1 - 03014 , Fiuggi (FR)

Telefono: 07755461324
Telefono: 07755461343
PEC: stato.civile.elettorale@comunedifiuggi.postecert.it
Municipio di Fiuggi
Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/03/2024