Ricevuta la documentazione, l'Ufficiale di Stato Civile provvede alla stesura dell'atto di decesso nonché a rilasciare, non prima delle 24 ore dopo la morte, il permesso di seppellimento che viene consegnato alle Imprese di pompe funebri
Dopodiché invia comunicazione dell'avvenuto decesso al Settore Anagrafe e, se il defunto aveva un'età superiore ai sedici anni, al Casellario Giudiziale presso il Tribunale ed alla Procura della Repubblica affinché annoti, in calce all'atto di nascita, la morte. Se il deceduto era residente in altro Comune l'Ufficio spedisce via fax una richiesta urgente per la verifica dei dati anagrafici.
Dopo il rilascio dell'autorizzazione al seppellimento provvede altresì a dare comunicazione del decesso al Settore Stato Civile del Comune di residenza del defunto e ad inviare copia autentica dell'atto di morte, per la relativa trascrizione sui registri di Stato Civile. Della ricezione della comunicazione di morte e delle conseguenti variazioni i predetti Enti provvedono a darne conferma scritta al Comune di Como mediante la compilazione di attestazioni scritte (già predisposte dall'Ufficio Morti). In caso di minori superstiti (morte di entrambi i genitori) all'Ufficio compete informare, entro 10 gg., con comunicazione scritta il Giudice Tutelare del Tribunale.La trascrizione degli atti di morte sui registri di Stato Civile è effettuata:
- in parte I per persone residenti in Como, decedute in abitazione;
- in parte II/A per persone residenti che decedono in abitazione fuori Comune;
- in parte II/B per decessi avvenuti negli ospedali e in luoghi di convivenza;
- in parte II/C per decessi fuori Comune presso Istituti o Strutture ospedaliere, decessi all'estero ed i dispersi di Guerra.
Per ogni decesso di persona residente nel Comune, il medico curante o il medico dell'ospedale redige scheda statistica che invia all'ISTAT di Roma e in copia all'A.S.L. Se i parenti del defunto intendono richiedere copia della scheda ISTAT devono inoltrare domanda in carta libera direttamente all'A.S.L. - Ufficio d'Igiene.