Assistenza sociale
Dettagli dell'argomento
Dal numero verde al Reddito di Libertà: le informazioni sui servizi e sulle prestazioni dell’Istituto per le vittime di stalking, violenza o abusi
AVVISO PUBBLICO ANNO 2024
Start up 15 Gennaio 2024.
Dal 18 dicembre è possibile presentare la domanda di Assegno di Inclusione (ADI), la nuova misura di sostegno economico e di inclusione sociale e lavorativa, che entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio 2024.
Il 1° gennaio 2024 entrerà in vigore l’Assegno di Inclusione (ADI), che segue l’introduzione del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), partito lo scorso 1° settembre
Il Decreto del Ministro Pichetto consentirà la realizzazione di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo
Adottato il Decreto n. 78 del 26 maggio 2023 che stabilisce i presupposti per la sperimentazione triennale del Reddito alimentare
Contributo per spese alimentari, sanitarie e contro caro bollette
Si occupa principalmente di progettazione di interventi per prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale, della promozione e sviluppo della partecipazione, della progettazione e gestione delle strutture di risposta ai bisogni.
Si occupa principalmente di progettazione di interventi per prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale, della promozione e sviluppo della partecipazione, della progettazione e gestione delle strutture di risposta ai bisogni.
La Legge 9 gennaio 1989, n. 13 ha previsto l'erogazione di contributi a favore delle persone con disabilità per realizzare interventi volti al superamento delle barriere architettoniche che si trovano in edifici privati, costruiti prima dell'entrata in vi
Si tratta di un sostegno per i neo-genitori in base al quale, per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, viene riconosciuto un contributo mensile a decorrere dal mese di nascita o di adozione.
L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS ai sensi dell’articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51.
È un contributo economico erogato dall’I.N.P.S. e gestito dai Comuni, a sostegno dei nuclei familiari con almeno tre figli minori.
Il contributo per i libri di testo è una prestazione di sostegno al reddito rivolta alle famiglie che abbiano uno o più studenti nel nucleo familiare frequentanti le scuole secondarie di primo o secondo grado.
Il bonus sociale idrico è un’agevolazione sulle bollette del servizio idrico
Il SIA (Sostegno Inclusione Attiva) è una misura nazionale di contrasto alla povertà.
Si tratta di un “premio alla nascita” di 800 euro, corrisposto direttamente dall’INPS per ogni figlio nato, adottato o affidato dal 1° gennaio 2017.
Questo Comune ha istituito delle borse di studio, erogate sulla base di risorse proprie o fornite da sponsor privati, per premiare gli studenti residenti sul proprio territorio e risultati più meritevoli nell’anno precedente.
È un contributo erogato dall’INPS, volto al sostegno delle spese per i bambini che frequentano gli asili nido (pubblici e privati) o per le attività di supporto a domicilio rivolte ai bambini che non possono frequentare l’asilo nido per motivi di salute.
Il bonus elettrico è un’agevolazione applicata sulle bollette dell'energia elettrica, introdotta dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas con delibera ARG/elt n. 117/2008.
Il bonus elettrico è un’agevolazione applicata sulle bollette dell'energia elettrica, introdotta dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas con delibera ARG/elt n. 117/2008.
Il bonus gas è un’agevolazione sulle bollette del gas, introdotta dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas con la delibera ARG/gas n. 88/2009.
La DSU è un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale
Servizio rivolto ad utenti disabili
Servizio rivolto a tutti i cittadini in stato di bisogno (portatori di handicap e allettati) e non solo al singolo utente ma all'intero nucleo familiare, al fine di mantenere l'unità.
Servizio dedicato a coloro che si trovano in situazione di disagio socio economico
E' possibile fare richiesta di contributi economici se in possesso dei requisiti